Ha frequentato la scuola elementare a Bando e la scuola media ad Argenta. A 15 anni ha interrotto i suoi studi all'Istituto per geometri a Ferrara, con il desiderio di introdursi presto nel mondo del lavoro. Dopo una breve esperienza lavorativa presso l'officina meccanica di un suo cugino, viene assunto come manovale da suo padre nell'impresa (Edilnova) che condivide con il Sig. Bragliani.
A 20 anni, quando suo padre fonda la società 'Edilbrusa', Riccardo diventa capocantiere, costruendo villette, appartamenti e palazzi a Molinella, Budrio e Castel S. Pietro. A 27 anni è titolare, insieme a suo padre, della società 'R.B. Immobiliare S.r.l.': costruisce case vendendole direttamente al pubblico nella provincia di Ferrara, Bologna e Ravenna.
Le sue realizzazioni si concentrano soprattutto ad Argenta:
- il quartiere residenziale 'Elisa'
- la ricostruzione del 'Palazzo Italia', un complesso di alloggi e negozi nel centro storico, dove ha sede l'azienda
- 'I giardini di Argenta', un nuovissimo quartiere residenziale dall'alta efficienza energetica, nei pressi del centro commerciale 'I Tigli'.
Nel 2006 la società 'R.B. Immobiliare S.r.l.' è stata premiata come 'Impresa Eccellente' della provincia di Ferrara, entrando a far parte delle imprese migliori della Regione Emilia Romagna.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nel marzo del 2013.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Brusa Riccardo
- Professione: Titolare di un'impresa immobiliare
- Comune di nascita: Argenta (FE)