Paolo sin da piccolo ha frequentato l'officina di suo padre, appassionandosi sempre più al mondo dei motori. A 14 anni, finita la scuola dell'obbligo,ha iniziato a lavorare nell'officina di elettrauto di suo padre, in Via Frescobaldi, frequentando anche corsi di formazione per accensioni ed iniezioni elettroniche, organizzati dalla Bosch.
Dopo i suoi primi 4 anni di lavoro, l'officina di suo padre si è trasferita in Viale Alfonso I d'Este, diventando officina specializzata 'Magneti Marelli'.
Quando suo padre è andato in pensione gli ha ceduto l'attività, che nel 2000 si è trasferita in una sede più ampia, diventando officina 'Chekstar Marelli' e 'Blu Officina Selenia'.
Per diversi anni ha tenuto lezioni presso l'Istituto Ipsia di Ferrara e Cento su 'elettronica dell'auto', 'climatizzazione' e 'sistemi di alimentazione alternativa'.
Ha partecipato come assistente alla storica 'Mille Miglia' e al 'Valli e Nebbie' dell'Officina Ferrarese.
La tradizione dell'attività di famiglia continua con suo figlio che, anch'egli appassionato di motori, ha iniziato a lavorare in azienda integrando l'attività elettronica con la parte meccanica.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nel marzo del 2014.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Cavicchi Paolo
- Professione: Elettrauto
- Comune di nascita: Ferrara