Come era consuetudine alla sua epoca, Alfredo ha iniziato a lavorare giovanissimo per aiutare la famiglia.
Ad undici anni ha lavorato come garzone da un macellaio ma, come egli stesso dice facendo un gioco di parole, 'non era tagliato' per questo mestiere.
Nel 1966, a 15 anni, ha intrapreso il lavoro che sarebbe poi diventato la sua professione.
Inizia come apprendista verniciatore, la sua attenzione in seguito si sposa alle lamiere, delle quali impara ogni segreto dal montaggio alle rifiniture completando così la propria formazione di operaio.
La voglia di lavorare e le necessità economiche, presentatesi dopo aver creato una famiglia, lo spingono ad estendere le sue competenze professionali: l'insegnamento del proprio mestiere, l'assunzione di personale e la grande soddisfazione di poter aprire una propria attività.
Felice di essere stato eletto Maestro Artigiano nel marzo del 2013, afferma di 'aver dedicato la sua vita ad un lavoro duro ma di grande soddisfazione, soprattutto quando si riesce a vedere il proprio lavoro svilupparsi nei propri allievi'.
Alfredo è attualmente membro del Consiglio Direttivo della Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito nel marzo 2013 dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara.
Targa di San Giorgio, coonferita dalla Camera di Commercio di Ferrara per aver onorato l’artigianato ferrarese, nel marzo 2017.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Alfredo Centolani
- Professione: Autocarrozziere
- Comune di nascita: Ferrara
La vice presidente della Provincia di Ferrara Carlotta Gaiani consegna il diploma di maestro artigiano ad Alfredo Centolani