Giordano Conti ha iniziato come garzone di bottega da barbiere, all'età di soli nove anni, a Caprile di Codigoro (Fe). A tredici anni, trasferitosi con la famiglia a Porto Garibaldi (Fe), ha cominciato il suo apprendistato presso il salone di acconciature "Benazzi", diventandone in seguito socio e oggi titolare ("Hair Styling Center").
Ha frequentato per cinque anni i corsi dell'Accademia ANAM, conseguendo il diploma di Maestro di taglio e acconciatura nel 1980, e più tardi di Maestro Insegnante. E' in possesso della qualifica per parrucchiere uomo e donna della Camera di commercio, è componente della GRM Emilia-Romagna, nonché dimostrante per ANAM Ferrara e GRM in diverse pedane regionali e nazionali.
Ha partecipato a varie edizioni dei Campionati Provinciali e Regionali, classificandosi pi˘ volte al primo posto. E' stato Dimostratore Ufficiale ai Campionati Italiani per l'Emilia-Romagna, a Perugia nel 1986 e a Padova nel 1989; ha partecipato a diverse selezioni Lancio Moda Regionale, vincendo tre volte; ha partecipato alla gara Interregionale David D'oro, ottenendo un ottimo piazzamento nel 1994.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nel giugno del 1995.
- Targa di San giorgio, offerta dalla Camera di commercio di Ferrara, conferita nel 1999;
- Nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel marzo 2012.
Già Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Il 2 giugno 2023 è stato insignito del riconoscimento di Commendatore al Merito della Repubblica.