Ricevere il Diploma di Maestro Artigiano a 33 anni non è da tutti; oltre a questo 'record' Devid è di certo il più giovane dei protagonisti di questa giornata.

La sua è una storia che mostra quanto, nel mondo dell'artigianato, spesso famiglia e attività si intrecciano come se fossero una cosa sola.

Devid è titolare dell'officina dal 2005, anno in cui è scomparso il padre Maurizio, che aveva intrapreso l'attività aprendo inizialmente una concessionaria Mercedes. A quell'epoca la sua passione principale, che affiancava al lavoro in officina, erano le gare di moto, settore in cui stava raccogliendo grandi successi, tanto da partecipare al Campionato italiano velocità Superbike.

Alla scomparsa del padre, Devid ha dovuto decidere rapidamente che fare; alla fine ha deciso di lasciare la carriera agonistica e di portare avanti l'officina, in cui lavoravano due operai più la mamma Annamaria. Così, con energia, tenacia e dedizione si Ë messo al servizio dei due operai pi˘ anziani cercando di imparare pi˘ velocemente possibile, tenendo sempre come guida l'esempio del papà.

Oggi l'officina è specializzata in riparazioni, elettrauto, gommista, revisioni e impiega in tutto quattro dipendenti; in azienda assieme alla  mamma lavora anche la moglie di Devid, Sara.

Nel frattempo è nato anche il piccolo Thomas, quindi la famiglia sembra bene avviata verso una nuova generazione di appassionati di motori.

Da marzo di quest'anno Devid è il nuovo Presidente Provinciale di Cna Servizi alla Comunità.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nell'ottobre del 2015.

VEDI ANCHE

Fiorini Devid

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Fiorini Devid
  • Professione: Titolare di un'officina meccanica
Sito Aziendale