Nel 1961, appena quindicenne, Giuliano Sacenti ha cominciato a lavorare conme apprendista barbiere presso un negozio sito in Via Frutteti, e rimanendovi fino al 1963. In seguito è stato assunto come dipendente prima in un negozio di Via Bersaglieri del Po e poi in Via Santo stefano fino al 1967. a causa della chiamata all'assolvimento del servizio militare della prova leva, giuliano ha dovuto interrompere la sua formazione.
Nel 1969, con il rilevamento dell'attività in Via Frutteti, ha avuto concretamente inizio la sua attività professionale. Nel 1986 si trasferisce definitivamente in Via Ravenna, aiutato dal socio Gianni Bosi e da un'esperta collaboratrice. Sempre in quell'anno, Sacenti inizia a frequentare la Scuola di formazione ANAM, superandone brillantemente i corsi in soli tre anni; nel medesimo periodo, frequentava anche la Scuola in qualità di Maestro e cominciava a partecipare ai primi concorsi di Acconciatura maschile, in cui è stato più volte premiato.
Ha ottenuto la qualifica professionale di parrucchiere uomo/donna nel 1984, si è diplomato Maestro nel 1990 e Maestro Insegnante nel 1993 frequentando la Scuola femminile UNFAASM.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nel 1992;
- Targa di San Giorgio, offerta dalla Camera di Commercio di Ferrara, conferita nel marzo del 1995;
- Medaglia di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, conferita nel dicembre del 1997;
- Targa Fedeltà all'accademia , conferita nel dicembre del 2015.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Sacenti Giuliano
- Professione: Parrucchiere
- Comune di nascita: Ferrara