Marino Fortini è titolare dell’Officina Torneria Meccanica Fortini di Renazzo di Cento (Ferrara).
Ha iniziato la sua attività imprenditoriale nel 1967 in un piccolo locale in affitto insieme ad un apprendista. Con grande impegno, inizia a costruire i magazzini necessari per la sua attività, ampliandosi col passare degli anni fino ad arrivare ad oggi, con 15 operai e 3 soci. Nell’interesse di una continuità imprenditoriale, ha delegato e continua a delegare molti impegni aziendali ai suoi figli Paolo e Daniele Fortini.
Fin dall’inizio della sua attività si interessa all’associazionismo artigianale. Impegnandosi in questo ambito, che ha sempre ritenuto molto importante, ha avuto la possibilità di ricoprire ruoli di grande influenza per il lavoro degli Artigiani. Ha ricoperto la carica di Presidente Zonale della sezione di Cento presso la Confartigianato Provinciale di Ferrara, dove tuttora riveste la carica di Consigliere. Ha ricoperto anche la carica di Consigliere del Consorzio Cento Cultura e la carica di Consigliere d’indirizzo nel gruppo Fondazione Cassa di risparmio di Cento. Oggi svolge inoltre l’incarico di Consigliere Camerale della Camera di Commercio di Ferrara.
Grazie alla sua perseveranza nel settore la sua azienda ha compiuto nel 2017 i 50 anni di attività.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nell'ottobre del 2014.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Fortini Marino
- Professione: Imprenditore Metalmeccanico
- Comune di nascita: Cento