Enrico rappresenta la quinta generazione di una dinastia di artigiani edili, iniziata nel 1840 dal trisnonno Cesare, che continua ininterrottamente da 172 anni. Nel tempo, al fondatore si sono poi succeduti il bisnonno Domenico, il nonno Amedeo, il padre Antonio ed ora è Enrico che continua la tradizione di famiglia.
Tanti sono gli episodi particolari che potremmo raccontare su questa famiglia, ad esempio quando nel 1925 il Comune di Vigarano fece un bando di gara per riparare la cupola del campanile della chiesa. Vinsero la gara le due ditte che però non riuscivano ad iniziare i lavori perché non avevano il coraggio di costruire l’impalcatura a quaranta metri dal suolo. Si propose quindi Amedeo Tilomelli, nonno di Enrico, che riuscì nell’impresa destando tanto clamore che il Comune fece fare una fotografia dell’impalcatura in legno intorno alla cupola, che è ancora depositata nell’archivio storico del Comune.
Per quanto riguarda Enrico, dopo il servizio militare, nel 1981, intraprende l’attività di artigiano edile insieme al padre Antonio, fino al 1996 quando continua l’attività da solo perché il papà ha raggiunto l’età pensionabile.
Impegnato anche nel mondo del volontariato, Enrico Tilomelli ha per lungo tempo aiutato ad allestire i gazebo, le cucine e tutte le strutture della sagra di “Vigarano nel piatto”.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nell'ottobre 2012.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Tilomelli Enrico
- Professione: Imprenditore edile
- Comune di nascita: Vigarano Mainarda