Nel 1972 viene fondata la ditta F.G.T. Fonderie Leghe Leggere da Alessandro Forni, il padre di Erica e Diego, insieme ad altri due soci. Alessandro ha ricoperto la carica di presidente del C.IA.C. (Consorzio degli Insediamenti Artigiani Centesi), consorzio che sul finire degli anni ‘70 del secolo scorso promosse la nascita del primo “villaggio artigiano” a Cento.
Nel 2008, con la sua prematura scomparsa, i figli Erica e Diego hanno preso insieme alla madre le redini della società. Erica si occupa prevalentemente della gestione amministrativa dell’azienda, Diego della gestione produttiva dello stabilimento. Questi due ragazzi, che riusciranno a superare dei grandi momenti di difficoltà, sono da considerare un esempio per i giovani di oggi, due fratelli che si sono uniti e sono riusciti ad andare avanti.
Nel 2012 sono stati duramente danneggiati dal sisma, che ha distrutto gran parte dei capannoni produttivi, ma i soci hanno saputo con tenacia e perseveranza ripristinare le strutture e gradualmente recuperare la clientela.
Oggi, grazie al loro impegno, danno lavoro a dodici dipendenti e, superata definitivamente la crisi, rappresentano una delle realtà imprenditoriali più moderne e dinamiche del territorio.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nell'ottobre 2017.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Forni Erica
- Professione: Imprenditrice
- Comune di nascita: Cento (FE)