Marco Bagatin nasce in provincia di Rovigo ( S.Bellino) il 29 agosto 1965 , frequenta la scuola media Teodoro Bonati a Ferrara e dopo poco, nel 1981 , inizia la sua attività di imbianchino con un contratto di apprendistato presso la ditta Arte 4 DI Vigarano Mainarda, specializzata in tinteggiatura e verniciatura.
Nel 1989 decide però di aprire una sua attività in autonomia e apre la partita IVA diventando artigiano autonomo.
Due anni dopo sente il desiderio di affinare la sua arte e nel 2001, si iscrive alla scuola edile professionale di Bologna dove consegue la qualifica di decoratore. Da quel momento l’ambizione e il desiderio di migliorarsi e specializzare le sue competenze lo hanno spronato a qualificarsi sempre più, partecipando a corsi di formazione in tutta Italia: da Milano, a Trieste, Verona ecc….
Grazie alla sua continua crescita professionale , ha potuto eseguire, nel corso degli anni, numerosi lavori che spaziano dalla semplice tinteggiatura all’applicazione di materiali decorativi collaborando anche con la Sovrintendenza alle Belle Arti nel ripristino e restauro di palazzi storici In tutta l’Emilia Romagna.
Tra gli interventi di spicco, il restauro della Chiesa dei SS. Giuseppe e Ignazio a Bologna, in via Castiglioni, la Villa Bianconi di Crespellano , Villa Lambertini a Bologna e a Ferrara, il palazzo privato sottoposto a tutela della sovrintendenza, situato in Corso Giovecca 153
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel ottobre 2018.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Bagatin Marco
- Professione: Imbanchino e decoratore