Valeria nasce a Cento il 25/02/1982 e fin da bambina le sue giornate scorrono tra le stanze dell’azienda (dove anche la mamma lavorava), a fare i compiti o a giocare. Dopo le scuole dell’obbligo intraprende gli studi linguistici ma già durante le vacanze estive comincia a collaborare nell’azienda di famiglia. Nel 2001 consegue il diploma di Perito Aziendale Corrispondente in Lingue Estere ma a quel punto ha già deciso di non non volere prodseguire il persorso da interprete ma di volere contribuire con la sua forte carica innovativa e con una visione più femminile rispetto a quella del padre e del fratello, alle attività aziendali.
A seguito del tragico sisma del 2012 che ha completamente distrutto l’azienda, Valeria si rimette immediatamente in gioco e la riporta alla piena operatività , migliorandola addiritttura dal punto di vista del comparto produttivo ed energetico .
Crea infatti due nuove linee di Box doccia artigianali e continua la sua ricerca e lo studio di nuovi materiali di nicchia per rendere la vetreria una vera “sartoria del vetro”
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel ottobre 2018.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Balboni Valeria
- Vetreria s. Agostino Snc