Marco nasce il 15 novembre 1958 a Poggio Renatico, dopo la licenza media decide di assecondare la sua passione pe la meccanica e si iscrive all’ITIS nella vicina Ferrara, dove consegue il diploma di Perito Meccanico.

La voglia di entrare subito nel mondo del lavoro e l’attività di famiglia, impegnata invece nell’edilizia, lo convincono a lasciare i suoi progetti iniziali di diventare meccanico e nel 1978 intraprende la sua prima esperienza nell’ambito dell’edilizia entrando come dipendente presso la ditta del padre.  

Marco decide di fare sua questa attività e nel 1983 si lancia in una nuova avventura e insieme al cugino Dante, fonda la ditta Zucchini-Boccafogli di cui ad oggi è ancora socio insieme a Michele Zucchini, figlio del cugino cofondatore,subentrato al padre nel 1993.

L’azienda, costituita dai due soci più 8 lavoratori dipendenti tra cui il figlio Matteo di 36 anni, opera principalmente nel campo delle ristrutturazioni di edilizia residenziale ma anche di edifici vincolati dalla Sovrintendenza alle Belle Arti.

Fiore all’occhiello del Boccafogli è la ristrutturazione, che lo ha impegnato in prima persona per oltre due anni, di  Villa Pioppa, dimora del ‘700 ad Argelato (BO) una volta sede dell’azienda agricola “La Pioppa” e ora luogo di rappresentanza della multinazionale del settore sementi, Syngenta

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel ottobre 2018.

MARCO BOCCAFOGLI

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Boccafogli Marco
  • Ditta Zucchini- Boccafogli snc di Zucchini Dante & C.