Raffaella nasce a Sant’Agostino.
Da ragazza frequenta L’ITIS di Modena a indirizzo Fisico Industriale; fin da subito manifesta il suo desiderio di lavorare e scalpita per mettersi alla prova sul campo.
Terminati gli studi infatti si attiva immediatamente per trovare un lavoro e inizia la sua prima esperienza come apprendista presso la ditta Termopak dove acquisisce solide competenze tecnico amministrative. Le sue potenzialità non risultano certo inosservate infatti dopo pochi anni di attività come dipendente, uno dei soci dell’azienda le propone di lanciarsi insieme a lui in un’avventura imprenditoriale.
Raffaella accetta questa sfida con entusiasmo ed è così che nel 1983 viene costituita la prima Deltos a cui nel corso degli anni farà seguito la Deltos Snc di cui Raffaella è tutt’ora socia e la Deltos Srl di cui è dipendente nel ruolo di Responsabile vendita e Controller.
IMPEGNO ASSOCIATIVO:
Il profilo di Raffaella però non si esaurisce nel suo ruolo imprenditoriale e professionale. Nel corso degli anni infatti riveste vari incarichi istituzionali quali :
- Presidente di ECIPAR Ferrara,
- Presidente CNA Impresa Donna
- Componente del consiglio di amministrazione di SIPRO
- Componente del Consiglio Camerale di CCIAA
- Componente del collegio dei revisori di UNPLI Emilia Romagna
- in ultimo, forse il più prestigioso, Presidente di CNA Alto Ferrarese
- Impegno in PARI OPPORTUNITA’ - Va inoltre ricordato l’impegno di Raffaella sul versante delle pari opportunità che la vede, tra l’altro, componente del Comitato per l’imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Ferrara.
MOTTO - Il suo motto è “piccolo è bello ma da soli non si va lontano” ecco perché un’azienda pur mantenendo la sua identità deve comprendere l’importanza dell’entrare e lavorare in rete
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Toselli Raffaella
- Professione: Imprenditrice
- Ditta Deltos di Renazzo di Cento