Matteo Fabbri nasce a Ferrara nel 1975.
È laureato in Architettura e nel 2004 consegue l'abilitazione alla professione di Architetto. Fra il 2006 e il 2007 è stato docente a contratto del corso "Rilievo tridimensionale integrato" presso la facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara. Ha tenuto corsi di tecniche di scansione 3D presso l'Accademia delle belle arti di Napoli, presso l'istituzione di formazione e consulenza per piccola e media impresa "Ecipar Ravenna S.r.l." e dal 2013 insegna tecniche di modellazione digitale e restauro presso l'Accademia delle belle arti di Bologna.
Dal 2011 è socio fondatore di TryeCo 2.0 ed è il responsabile del settore di modellazione per la prototipazione rapida e del rilievo laser scanner di dettaglio (statuaria e oggetti di design). Questo ruolo l'ha portato negli anni a seguire molte importanti commesse nel campo dei beni culturali (es. 2008: coordinamento tecnico della scansione 3D e realizzazione copia in scala di una scultura marmorea collocata presso Villa Adriana a Tivoli; 2017/18: coordinamento tecnico della commessa per la ricostruzione per esempio di alcune epigrafi o del sarcofago con menorah con tecniche di digital manufacturing per il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah; 2019: realizzazione di calamite che riproducono le formelle dei Mesi del Museo della Cattedrale).
Ha alle spalle diverse pubblicazioni e anche discrete competenze fotografiche.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel marzo 2019.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Matteo Fabbri
- Professione: Architetto
- Comune di nascita: Ferrara (FE)
L'assessore ai lavori pubblici del comune di Ferrara Aldo Modonesi, affiancato dal segretario dell'Accademia Oderio Mangoli, consegna il diploma di Maestro Artigiano