Gabriele Pozzati nasce a Ferrara nel 1962.
Dopo il conseguimento della licenza di terza media, comincia subito a lavorare. A 15 anni è già apprendista idraulico presso la ditta Papotti di Ferrara dove, dopo pochissimi anni, diventa operaio specializzato nella costruzione di impianti idrici, termici e di condizionamento.
Dal 1987 è titolare della sua azienda, oltre che responsabile tecnico e formatore aziendale del personale. Nel 2000 ha seguito un corso di "analisi di bilancio e controllo di gestione" utile per migliorare il suo lavoro ed avere sotto controllo tutta la filiera operativa dell'azienda.
Questa si occupa dell'installazione e della manutenzione di impianti idrici e di riscaldamento sia civili che industriali, spaziando dalle guarnizioni dei rubinetti (almeno un tempo, visto che i rubinetti non hanno più le guarnizioni, specifica Gabriele) agli impianti di condizionamento, riscaldamento e teleriscaldamento.
Da molti anni realizza progetti formativi con le scuole professionali Ipsia e Iti di Ferrara. Il suo obiettivo è trasferire, come dice lui, "la passione e la capacità di muovere le mani a ragazzi molto preparati dal punto di vista teorico". Per questo porta il suo contributo nelle scuole e insegna agli studenti il mestiere del termoidraulico (uno dei progetti formativi Iti è anche stato premiato dalla Camera di Commercio).
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel marzo 2019.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Gabriele Pozzati
- Professione: Installatore
- Comune di nascita: Ferrara (FE)
Il presidente della CNA Davide Bellati, affiancato dal consigliere dell'Accademia Alfredo Centolani, consegna il diploma di Maestro Artigiano