Fiorella Figna nasce ad Argenta.

Moglie di Doriano (fondatore della Romplast), è quella che si dice "l'altra metà" della famiglia. Ha avuto il coraggio, la sensibilità e la determinazione di sostenere il progetto di crescita imprenditoriale del marito sia operando in azienda sia garantendo l'equilibrio della vita quotidiana della famiglia.

Fiorella e Doriano hanno fatto crescere insieme la Romplast, che si è evoluta soprattutto grazie agli investimenti su macchinari ad alta tecnologia e all'ausilio di personale specializzato. Ciò ha portato tra l'altro ad ampliare la gamma dei prodotti dell'azienda: si è passati dall'iniziale orientamento a stampi di piccole e medie dimensioni (avvolgibili e canaline) alla realizzazione di stampi di notevole impegno (zoccoli per cucine, pannelli per rivestimenti e finestre).

La segnalazione per la nomina a Maestri Artigiani è stata fatta a entrambi in quanto parti di un insieme che solo nell'unità ha potuto far crescere l'azienda e distribuire ricchezza sul territorio, producendo lavoro per decine di dipendenti.  

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel marzo 2019.

Fiorella Figna

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Fiorella Figna
  • Professione: Costruzione stampi per estrusione materie plastiche
  • Comune di nascita: Argenta (FE)

Figna

Il sindaco di Argenta Antonio Fiorentini, affiancato dal maestro artigiano di Argenta Dino Basili e dal direttore dell'area Ferrara di BPER Antonio Rosignoli, consegna il diploma