Carlotta Zabini nasce a Ferrara.

È figlia d'arte e, insieme alla sorella, sta vivendo l'avventura del secondo passaggio generazionale.

L'inizio dell'attività risale al 1923 quando il nonno paterno cominciò a fare il pellicciaio impegnandosi in tutto il processo produttivo fin dalla fase lavorativa iniziale: quella della concia.

Alla fine degli anni Novanta del Novecento decide di impegnarsi nell'attività di famiglia, permettendo che la terza generazione della famiglia proseguisse i passi segnati dal nonno.

Così da allora, insieme alla sorella, continua la produzione di capi e accessori in pelliccia, realizzando materialmente i capi e insegnando l'arte ai suoi dipendenti.

La scelta fatta con la sorella di collaborare con l'industria dell'alta moda è un successo che ha prodotto un'evoluzione della loro attività e ha dettato una scelta necessaria per l'ottimizzazione del processo creativo e produttivo: nel 2015 infatti si sono trasferite in via Donizetti, dove hanno ampliato la parte produttiva per l'alta moda lasciando solo un piccolo show room per l'utente privato.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel marzo 2019.

Carlotta Zabini

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Carlotta Zabini
  • Professione: Laboratorio di pellicceria per la confezione e riparazione, il commercio al dettaglio di pellicce e pelli
  • Comune di nascita: Ferrara (FE)

zabini

Il presidente di Confartigianato Giudo Montanari, affiancato dal presidente dell'Accademia Elleno Zecchini e dall'Onorevole Paola Boldrini, consegna il diploma