VALERIO BALBONI nasce a Cento nel 1970. Dopo aver completato il suo percorso di studi ed aver conseguito il titolo di geometra, Valerio entra a far parte dell’azienda del padre.
La “vetreria box doccia S. Agostino” nasce negli anni settanta dall’esperienza del padre di Valerio, Vittorio, come vetraio e dalla voglia di mettersi in gioco diventando imprenditore.
Anche Valerio diventa imprenditore nel 1993, quando diviene socio dell’azienda.
È chiaro da subito il prezioso contributo tecnico che Valerio porta all’interno dell’azienda, creando le prime linee di box doccia artigianali e su misura, sviluppandone un’importantissima innovazione per gli interni.
All’inizio degli anni 2000, grazie all’ingresso in azienda della sorella di Valerio, si rafforza ancor più la scelta di specializzarsi nell’interior design; centrale è il ruolo di Valerio nel disegnare e creare le linee di box doccia, sempre sostenuto ed aiutato dall’esperienza del padre e dalla creatività della sorella.
Neanche il tragico sisma del 2012 che ha completamente distrutto l’azienda è riuscito a fermare il lavoro di Valerio, anzi, la voglia di rimettersi in gioco fa immediatamente ripartire l’attività.
Valerio riporta l’azienda alla piena operatività e apporta migliorie nel comparto della produzione e in quello energetico.
Nella sua azienda, Valerio segue ogni fase cominciando dalla parte tecnica della progettazione, la creazione e la realizzazione delle linee di box doccia artigianali di cristalli per interni fino alla produzione che garantisca sempre un risultato perfetto.
Una continua ricerca e studio di nuovi materiali di nicchia che rendano l’azienda una vera “sartoria del vetro”.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nell'ottobre 2019.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Balboni Valerio
- Professione: Imprenditore
- Azienda: Vetreria Sant’Agostino