Simonetta è nata in provincia di Pesaro-Urbino.
Simonetta inizia la sua carriera professionale quando, nel 1974 sposa Omero e comincia a lavorare nella sua azienda di famiglia. La sua grande svolta avviene nel 1982, anno in cui il suocero andato in pensione cede le redini dell’azienda a lei e al marito; Simonetta diviene così collaboratrice familiare della ditta che vede il marito Omero amministratore unico.
Dopo due decenni di inarrestabile attività, nel 2001 l’azienda accresce le sue potenzialità grazie all’ingresso di due nuove forze lavoro: i figli di Simonetta, Luca e Andrea.
Ben presto il magazzino di Cento in cui era nata l’attività si dimostra inadeguato cosicché nel 2002 viene individuata a Sant’Agostino in un’area dismessa ma sita in posizione molto strategica.
Dopo anni di ristrutturazione, finalmente nel 2007 l’azienda si trasferisce e potenzia la sua attività nell’ambito del recupero e rigenerazione dei materiali plastici.
Da allora ad oggi la Balboni Omero srl ha in forze 10 dipendenti e 4 titolari artigiani; attualmente Simonetta è Vicepresidente e socio di maggioranza.
In tutti questi anni, Simonetta, ha sviluppato una profonda conoscenza delle esigenze dei clienti, ha sempre seguito la produzione e le varie lavorazioni dei materiali. Già da tempo nel nuovo stabilimento per l’elevata produzione si occupa della logistica e della spedizione di prodotti finiti che si misurano in tonnellate giornaliere.
Si può inoltre affermare che è un’esperta di quella che oggi viene definita “economia circolare” che viene sbandierata come novità ma che la sua azienda pratica da oltre 50 anni
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nell'ottobre 2019.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Branchini Simonetta
- Professione: Imprenditrice
- Azienda: Balboni Omero Srl