Gabriele DOLCETTI, barbiere acconciatore, apre la sua prima attività Artigiana nel 1969.

Il salone è in via Pomposa ed è stato condotto da Gabriele per un quarto di secolo quando, durante gli anni ’90, subentrano il fratello e il figlio Raffaele per dare continuità all’attività.

Oggi l’attività è condotta dai figli Raffaele e Riccardo.

La  società con Gianfranco FANTINI “Club Estense snc” a lido Estensi, attiva per un altro quarto di secolo e tutt’oggi in essere grazie ad un passaggio generazionale extra familiare: dallo scorso anno il salone del Lido degli Estensi è condotta da una dipendente che, dopo aver lavorato con loro per molti anni, ha deciso di raccogliere il testimone e proseguire.

La tradizione cresciuta con Gabriele non ha finito di produrre ramificazioni prolifiche dell’arte dell’acconciatura: la figlia conduce un salone di acconciatura dentro al camping Mare e Pineta di lido Spina.

Alla soglia dei 77 anni Gabriele, che ufficialmente “sarebbe in pensione”, sta continuando a regalare saggezza e conoscenza maturate durante la pluridecennale carriera Artigiana.

Meriti accademici: Targa San Giorgio, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, a marzo 2023.

Dolcetti

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Gabriele Dolcetti
  • Professione: Parrucchiere