Giuseppe è figlio d’arte: suo padre Eraldo è il fondatore della autofficina.
Il padre Eraldo, dopo una rapida ma non indolore avventura nel mondo marinaresco, decide diintraprendere un'altra carriera.
Forte dell'esperienza da apprendista da Giocondo, e i mesi sotto le armi a fare lo stesso mestiere, decide di avviare l'attività nel 1965 nel garage di casa, per poi poco dopo trasferirsi sul viale.
L'attività nasce sulla Statale Romea nel 1972.
Dieci anni dopo, nel 1982 sulla parte posteriore spunta la casa di famiglia dove proprio Giuseppe nasce l'anno successivo.
Giuseppe ricorda vagamente le giornate in triciclo all'interno dell'officina, le mani sporche e la merenda tra le auto da riparare. Ricorda meglio i lavori di ampliamento nel 1989 quando frequentava la prima elementare. Una crescita senza sosta per l’azienda che subisce una grande modifica nel 1999 quando si decise di avviare l'attività di Centro Revisioni. L'arrivo di una timida informatizzazione dell'attività trovò in Giuseppe l'appoggio che serviva. Negli anni successivi, Giuseppe si inserisce sempre più nell'attività, fino a quando nel 2002 appena conseguito il diploma, entra ufficialmente a far parte dell’azienda come Responsabile Tecnico. Nel 2012 ancora un ultimo ma importante cambiamento: la ditta individuale diventa una SNC e vede l'ingresso “legale” nell'attività che è sempre stata di famiglia.
Ad oggi, il passaggio di testimone tra Eraldo (padre) e Giuseppe (figlio) viene dettato anche dall'avanzare delle tecnologie. Informatizzazione, elettronica, batterie; l'analogico che diventa digitale; la legislazione sempre più fitta.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel ottobre 2023.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Giuseppe Battaglia
- Professione: Autofficina "Battaglia Eraldo & C."