La storia di F.B. spa inizia nel 1960, grazie alla brillante iniziativa imprenditoriale dei Fratelli Balboni: Annibale, Elio, Gabriele e Gaetano. Quattro giovani artigiani dell’area centese nella frazione di Alberone che, attraverso dedizione e impegno hanno reso possibile la trasformazione dell’Azienda, da piccola realtà familiare impegnata nella costruzione di carpenterie metalliche, in una Società attualmente con circa 70 addetti, attiva nel mercato internazionale. Rimane vivo il ricordo di quando negli anni ’60, ancora nel buio del mattino, a bordo di moto Mondial, i fratelli partivano per raggiungere cantieri in Liguria, Puglia e Sicilia, presso Italsider, Ansaldo e altri grandi stabilimenti dove curavano assemblaggi complessi con maestria artigiana.

Ancora oggi F.B. Spa è interamente di proprietà della Famiglia Balboni e vede ai vertici gli esponenti della Seconda Generazione che, a partire dagli anni Novanta, ricoprono ruoli manageriali e operativi nella conduzione della Società. In particolare, Gianluca Balboni ricopre dai primi anni 2000 la carica di Amministratore Delegato e detiene la Direzione tecnica operativa.

All’interno della compagine sono attualmente presenti gli altri discendenti dei 4 fondatori, ben 13 Soci: Balboni Gianluca, Balboni Riccardo, Balboni Sandra, Balboni Paolo, Balboni Giulio, Balboni Fausto, Balboni Giancarlo, Balboni Monica, Balboni Manuela, Balboni Marco, Balboni Mirco, Balboni Barbara, Balboni Federica.

F.B. Spa è attualmente operativa nei settori Oil&Gas, Petrolchimico, Energetico, Trattamento Acque e Biogas. Fornisce ai propri clienti un servizio completo di realizzazione di impianti chiavi in mano, partendo dall’ingegneria di dettaglio del processo, passando per l’acquisto della materia prima, della componentistica e della strumentazione, per arrivare all’assemblaggio completo della macchina, includendo test funzionali e pacchetto certificativo finale. Gli appalti vengono evasi in ogni parte del pianeta, dalla Russia agli Stati Uniti, dall’India al Canada. La mattina del 24 febbraio 2022, al momento dello scoppio della guerra fra Russia e Ucraina, nei piazzali della FB di Alberone erano pronte a partire le casse con i componenti costruttivi fondamentali per il gasdotto russo Nord Stream.

Nel dettaglio, l’azienda progetta e assembla skid compressori per applicazioni Oil&Gas, chimica, energia e auto motive (CNG), unità ausiliarie (centraline di raffreddamento e lubrificazione, pannelli di tenuta,…), prefabbricazione e montaggio tubazioni, costruzione di recipienti in pressione, assemblaggio carpenterie metalliche medio-pesanti.

Avendo posto come propria mission quella di porre il Cliente al centro e accompagnandolo durante l’intero processo produttivo, F.B. spa offre una grande varietà di soluzioni costruttive ed un approccio estremamente flessibile, grazie a soluzioni di valore, per soddisfare le esigenze più complesse in termini tecnici e operativi di efficienza e affidabilità e per queste ragioni ha potuto guadagnarsi una eccellente reputazione nei mercati di settore.

Uffici e centro produttivo sono dislocati su una superficie di 26.000 mq, ad Alberone di Cento (FE).

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nell'ottobre 2024.

Balboni Ginluca

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Gianluca Balboni
  • Azienda: F.B. spa