Cristiano è nato nel 1973, è figlio d’arte. Il padre Liviano (mancato nel 2021) era stato nominato MAESTRO ARTIGIANO nel 2009 ed ha ricevuto la TARGA SAN GIORGIO nel 2013.
Cristiano oggi lavora nell’ambito della meccatronica. Ha iniziato all’età di 15 anni, subito dopo aver preso il diploma di Scuola Media con suo padre in una piccola officina sita in Bondeno nata nel 1982.
Cristiano lavora con il padre dal 1989 al 1992. Dopo questi primi anni a fianco del padre, decide di sperimentare nuovi lavori, in ambiti diversi come operaio di carpenteria e assemblaggio tubazioni ma nel 1997 all’età di 17 anni capisce che quello che voleva fare era portare avanti l’attività di famiglia, torna a lavorare con il padre ed inizia così a studiare il mestiere e a tenersi sempre aggiornato anche grazie al continuo frequentare corsi di formazione mirati a diventare un operaio meccanico specializzato.
L’attività dell’officina che è anche legata alla vita familiare, va sempre meglio: vivono un costante aumento del volume del lavoro così che nel 2002 decidono di acquistare un nuovo capannone e dei nuovi macchinari all’avanguardia; oltre alla creazione e apertura di un centro revisioni auto gestito dal fratello, Erik Beltrami, con l’obbiettivo di offrire un servizio più ampio e completo.
Nel 2015 Cristiano diventa titolare dell’Autofficina Beltrami.
Ad oggi l’attività di famiglia è in crescita e la loro pubblicità, nonché soddisfazione, più grande è il cliente che esce soddisfatto e ritorna.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nell'ottobre 2024.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Cristiano Beltrami
- Azienda: Autofficina Beltrami