Pur essendo cresciuto in un ambiente agricolo, ha sempre avvertito l'attrazione per il mestiere dell'imbianchino; così, nel 1966 all'età di soli 16 anni, ha deciso di seguire la propria inclinazione e ha iniziato a lavorare con alcune aziende del settore, iniziando a Jolanda di Savoia. Meno di una decina di anni più tardi, nel 1975, il salto nell'attività imprenditoriale, con l'iscrizione nell'Albo degli Artigiani e l'assunzione di commesse in proprio.

Ha avuto 3 dipendenti, che ha avviato alla professione (da vero maestro artigiano) e che poi si sono anche loro messi in proprio.

Negli anni la sua professionalità si è andata arricchendo grazie a numerosi aggiornamenti nelle diverse tecniche di tinteggiatura. Lavora sia per privati che per aziende. Opera per tinteggiatura, decorazioni, inserimento di carta da parati, allestimento di cartongesso e tinteggiatura di infissi ed è attualmente in attività.

 

E' doveroso parlare anche del suo impegno per la sua comunità: ogni anno mostra impegno e dedizione per la sagra di Masi Torello, di cui è una delle colonne portanti.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nell'anno 2007.

VEDI ANCHE

  • Targa di San Giorgio, offerta dalla Camera di Commercio di Ferrara per aver onorato l'artigianato ferrarese, conferita nel marzo 2011

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Angeli Agostino
  • Professione: Imbianchino
  • Comune di nascita: Migliaro (Fe)