Francesco è nato l’1 gennaio del 1996

Dopo aver conseguito il diploma di “Grafico Pubblicitario” nel 2016, presso l’Istituto Einaudi, Francesco inizia a lavorare nel 2017 come addetto alla vendita di cosmetici e make-up presso KRYOLAN BOLOGNA (uno dei primi marchi di cosmetici al mondo).

Ma l’attuale professione e passione di Francesco è quella del COSTUMISTA. Lui, infatti, si dedica anima e corpo alla realizzazione di costumi, nel 2021 fonda la sua “ROCHART”, piccola impresa artigiana di “sartoria e confezione di abbigliamento su misura”.

L’attività di Francesco va da subito a gonfie vele, vanta collaborazioni di successo con brand manager, dirigenti e clienti per la creazione di collezioni stagionali e progetti speciali. Francesco diventa abile a indentificare possibili nuovi mercati e nel realizzare capi in linea con i trend del momento.

 Francesco è oggi un professionista creativo con alle spalle 4 anni di esperienza nel design e nella produzione di abiti scenici. Ha già molti successi alle spalle, i suoi abiti sono tra i più gettonati nel mondo drag queen italiano e vanta anche una collaborazione con DOLCE & GABBANA.

Tra i suoi successi possiamo citare quello di aver vestito ORIETTA BERTI durante il 72esimo festival di Sanremo. La collaborazione con Orietta Berti è nata per caso; dopo essere stato contattato dallo stylist della Berti (che è lo stesso della Pausini e dei Maneskin), Francesco realizza un primo costume per la cantante che lei indossa per posare su Vanity fair. Lui dà del suo meglio e la collaborazione va avanti con la chiamata per realizzare i costumi per ogni serata in cui la Berti avrebbe calcato il palco del festival di Sanremo.

Meriti accademici: Alfiere dell'Artigianato, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel marzo 2023.

 

Battaglia

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Francesco Battaglia
  • Professione: Rochart - Costumista