Antonella è nata a Cento e vive a Cento.

Lei ha un’innata passione per l’arte, che l’ha portata, subito dopo il conseguimento del diploma, alla scelta di iscriversi alla scuola orafa di Firenze “Le arti orafe”.

Lì ha avuto modo di apprendere la conoscenza della lavorazione dell’oro e della realizzazione di manufatti con metalli nobili e pietre preziose.

Per completare la sua formazione ha frequentato la scuola di design a Milano “Milano Academy”. 

La sua formazione non si ferma e partecipa anche ad un corso formativo internazionale tenutosi a Manchester (Inghilterra) presso “The Manchester College”.

Una volta conclusa questa prestigiosa formazione, avvia la sua carriera nel mondo della gioielleria: il percorso inizia dalla proposta di entrare a far parte dell’atelier “Anaconda” di Milano per progettare e realizzare collezioni di gioielli, destinati al mercato nazionale ed internazionale. Dopo questa esperienza, si rafforza in lei l’idea che il suo percorso è quello e decide di fare il grande passo.

A questo punto, la naturale evoluzione professionale è stata quella di aprire un laboratorio orafo

Torna a Cento, sede della sua “Anatolia Gioielli” nata nel 2004.

In questo luogo creativo, disegna e produce oggetti su commissione sia per privati che per operatori del settore, oltre ad occuparsi della riparazione di gioielli. 

Antonella si definisce “un artista innamorata della creazione, cioè del gioco di trasformazione di un'idea in materia che viene forgiata per essere vista e toccata”

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nell'ottobre 2024.

Cantori

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Antonella Cantori
  • Azienda: Anatolia Gioielli