Cesare e Valter, assieme al Sig. Colletti Carlo, sono stati i soci cofondatori della ditta C.T INGRANAGGI s.r.l., operativa dal 1973, anno in cui è stata costituita. L’azienda era nata come società di fatto, successivamente si è trasformata in società a nome collettivo nel 1993 per poi nel 2013 trasformarsi nell’attuale ragione sociale.

L’azienda svolge fin dalle origini l’attività di officina meccanica di precisione ed è focalizzata nel settore specifico della produzione e lavorazione di ingranaggi. L’azienda occupa al momento 17 dipendenti.

I soci si sono sempre contraddistinti per le spiccate doti di inventiva artigianale e per le notevoli capacità professionali, qualità che hanno consentito all’azienda una crescita costante per oltre quarant’anni di ininterrotta attività sia in termini occupazionali che di fatturato.

Ciò che ha giovato particolarmente al successo dell’attività è la complementarietà delle qualità umane e professionali dei soci: Cesare particolarmente vocato alla gestione amministrativa e commerciale e Valter invece alla produzione aziendale, piena di problematiche apparentemente insormontabili. In tal senso essi hanno saputo predisporre e modificare macchine utensili per ottenere ingranaggi speciali.

A riprova della costante crescita dell’impresa va evidenziato come dalle origini ad oggi, l’impresa ha dovuto trasferirsi per ben tre volte in capannoni via via di maggiori dimensioni, fino all’attuale ubicazione in un moderno fabbricato produttivo di oltre 1300mq a Cento in Via del Curato 21/c.

L’azienda inoltre rappresenta un brillante e raro esempio di passaggio generazionale: da gennaio del 2013 sono entrati a far parte della compagine societaria Andrea e Rita Tassinari (figli di Vater), Marcello e Mattia (figli di Cesare).

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nell'ottobre 2016.

coletti-cesare

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: COLLETTI CESARE
  • Professione: Meccanica di precisione
  • Comune di nascita: Cento (FE)