C.T. INGRANAGGI SRL è una piccola industria del settore metalmeccanico affermatasi dal 1973 come officina meccanica di precisione focalizzata nel settore specifico della produzione di ingranaggi, ruote dentate, corone, alberi, giunti scanalati e costruzioni meccaniche di vario tipo, oltre che di lavorazioni conto terzi di vario genere (dentatura, strozzatura, brocciatura, rasatura, rettifica…). Nata come società di fatto per opera dei co-fondatori Cesare e Carlo Colletti e Valter Tassinari, l’Azienda si è successivamente trasformata in società a nome collettivo nel 1993 per poi nel 2013 trasformarsi nell’attuale ragione sociale. Lo scorso anno CT Ingranaggi ha superato l’importante traguardo dei 50 anni di operatività. L’azienda occupa al momento 25 dipendenti.
I soci fondatori si sono sempre contraddistinti per le spiccate doti di inventiva artigianale e per le notevoli capacità professionali, qualità che hanno consentito all’azienda una crescita costante per oltre cinquant’anni di ininterrotta attività sia in termini occupazionali che di fatturato. Per queste ragioni, nel 2016 Cesare Colletti – da sempre impegnato principalmente nella gestione amministrativa e commerciale – e Valter Tassinari – dedicato prevalentemente alla produzione aziendale – sono stati insigniti del titolo di Maestri Artigiani.
Nel corso degli anni, i quattro figli di Cesare e Valter – rispettivamente, Marcello e Mattia Colletti e Andrea e Rita Tassinari – sono stati protagonisti di un inserimento sempre più attivo all’interno dell’Azienda familiare, nella diversità di ruoli che spaziano dall’amministrazione, al commerciale, alla produzione e al collaudo, divenendo parte della compagine societaria nel corso del 2013. Nel dettaglio, Marcello era già entrato in azienda il 18/09/1992, Andrea il 01/08/1994, mentre Rita e Mattia sono divenuti dipendenti il 02/05/2008, dopo altre precedenti esperienze lavorative.
Ad oggi si può affermare senza timore di smentite che Rita, Andrea, Mattia e Marcello abbiano incarnato un esemplare caso di brillante passaggio generazionale, evento purtroppo sempre più raro nel panorama imprenditoriale locale.
A riprova della costante crescita dell’impresa vale la pena di ricordare il fatto che, dalle origini ad oggi, l’impresa ha dovuto trasferirsi per ben tre volte in capannoni via via di maggiori dimensioni, fino all’attuale ubicazione in un moderno fabbricato produttivo di oltre 1.300mq a Cento in Via del Curato 21/C.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nell'ottobre 2024.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Mattia Colletti
- Azienda: C.T. Ingranaggi SRL