Autotrasportatore con attività di trasporto persone. Ingegnere meccanico, è restato nell'azienda di famiglia nata 60 anni fa e potenziata con servizi di linea, gran turismo, scuolabus ed urbane. Con la scomparsa di Egidio e Mario, l'attività che prende il nome di CORBUS è diretta da Pier Gianni, che potenzia il noleggio ed estende la zona d'operazione a Modena e Sassuolo cambiando gradualmente forma ed espressione di lavoro. Particolarmente apprezzata in tutta la zona dove opera.

L'azienda è nata 60 anni fa da un'idea del cavalier Aldobrando Cornacchini.

Nello sbrigare le prime pratiche il nonno è stato aiutato dal parroco del paese, l'Arciprete don Ugo Zucchini.

L'attività ha ottenuto la prima concessione regolare nel 1947 con la denominazione di 'Cornacchini Aldobrando e figli' e nel 1976, alla morte di Aldobrando, nella nuova compagnia societaria è entrato lo studente  Pier Gianni, che Ë rimasto in azienda anche dopo il conseguimento della laurea in Ingegneria Meccanica a Bologna e l'iscrizione all'Albo.

Da allora l'azienda ha cambiato marchio ed è diventato 'CORBUS', intensificando notevolmente sia i servizi che le zone di operazione.

L'area di azione si è estesa alle province vicine.

Sua è stata la brillante iniziativa del SERVIZIO NAVETTA svolto da Ferrara all’aeroporto di Bologna, tuttora funzionante.

L'attività del Sig. Pier Gianni è sostenuta a tempo pieno da tutta la famiglia e probabilmente un domani anche i suoi figli sceglieranno la stessa carriera.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nel marzo del 2009.

VEDI ANCHE

  • Targa di San Giorgio, offerta dalla Camera di Commercio di Ferrara per aver onorato l'artigianato ferrarese nel marzo 2012.

cornacchini

"Il Resto del Carlino" del 6 giugno 2017

 

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Cornacchini Pier Gianni
  • Professione: Autotrasportatore
  • Comune di nascita: Portomaggiore