Libero, fin da giovanissimo si è appassionato ed ha intrapreso la sua attività di riparatore di cicli e motocicli, aveva solo nove anni quando lavorava come garzone di bottega nel negOzio del Sig. Persanti Omero a Porto Garibaldi.

Dal 1964 è iscritto all'albo degli artigiani.

Per più di quarant'anni Libero ha esercitato con entusiasmo e dedizione la professione di meccanico, lavorando nello stesso negozio nel quale vende veicoli.

Libero ha da sempre coltivato la passione per il restauro di moto d'epoca, che aveva esposto permanentemente nel suo negozio.

La sua cretività, e la smisurata fantasia gli hanno poi permesso di sviluppare l'arte del moto-modellismo in miniatura attraverso il recupero di materiali di vari anatura e provenienza: posate, coltelli, campanelli di biciclette, pezzi di rubinetterie ecc; depositando tale brevetto presso la Camera di Commercio di Ferrara.

In Famiglia anche i figli di Libero hanno acquisito la stessa passione per la riparazione dei motocicli: Alessio, il maggiore, esercita la medesima attività con noleggio di motocicli al Lido delle Nazioni; Andrea invece collabora con il padre.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nel 2004.

VEDI ANCHE

  • Targa San Giorgio, conferita per aver onorato l'artigianato ferrararese nell'ottobre del 2010.

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Fantinuoli Libero 
  • Professione: Riparatore cicli e motocicli
  • Comune di nascita: Porto Garibaldi (Fe)