Nato a Saletta di Copparo il 5 maggio 1943, è il 9° di 10 fratelli, tutti educati al lavoro, al sacrificio e all'umiltà. A 5 anni i suoi genitori lo affidarono a due zii senza figli; qui Alfredo ha imparato il rispetto per la famiglia, una famiglia patriarcale quella nella quale è cresciuto, dove il membro più piccolo aveva il medesimo trattamento e gli stessi diritti del più anziano.

Con il nonno, sin da piccolissimo, ha imparato a darsi da fare, ad essere utile, aiutandolo nella pulizia della stalla e in tante altre faccende da sbrigare.

Dopo la licenza elementare, a 11 anni, il suo primo apprendistato presso la ditta Papotti, negozio di materiali sanitari. A 17 anni lavora per Porta Giancarlo, in via Ripagrande, dove viene assunto come caposquadra e operaio comune.

Artigiano sin dal 1965 ha creato la ditta AUTOTRASPORTI FERRI e ora la sua attività è proseguita dai figli.

E' stato eletto Nuovo Maestro Artigiano nel 2006, poi presidente dell'Accademia dal 2008.

Militante nella Camera di Commercio per ben otto anni, Alfredo è in pensione da 2001, ma quotidianamente presente nell'azienda da lui creata, degnamente condotta oggi dai suoi figli ai quali, come gli veniva detto a sua volta dai propri genitori, ha insegnato i valori della Laboriosità, dell'Onestà e dell'Umiltà.

Meriti accademici:  Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nell'anno 2006.

VEDI ANCHE

alfredo-ferri

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Ferri Alfredo 
  • Professione: Autotrasportatore
  • Comune di nascita: Saletta di Copparo