Risale al 1980 la nascita della Galpe, l'impresa artigiana di torneria meccanica del signor Graziano. L'attività consisteva in lavorazione meccaniche di torneria e fresatura, come ditta subfornitrice di aziende meccaniche del distretto centese.
L'azienda si è presto ingrandita e affermata sul territorio, e questo ha reso possibile l'ingresso della moglie Maria Grazia e dei figli Claudio e Marco in qualità di collaboratori. Poi aumentano gli addetti e i capannoni.
Punti di forza dell'azienda, oltre all'indiscussa capacità professionale ed imprenditoriale del sig. Graziano, sono sicuramente l'innovazione tecnologica ed il livello qualitativo delle lavorazioni svolte.
Nel 2003 la Galpe diventa srl; i soci sono Graziano, la moglie e i figli. E' un passaggio cruciale in quanto l'inserimento dei figli CLAUDIO e MARCO concretizza il ricambio generazionale dando un futuro all'azienda.
Nel 2008 la Galpe acquisisce la ditta Artec srl e ci segna un ulteriore salto di qualità nella vicenda imprenditoriale del Sig. Graziano e della sua famiglia, soprattutto perchÈ segna il passaggio da una semplice subfornitura ad una linea produttiva propria.
La Arte ha fatto parte di una delegazione patrocinata dalla cciaa di Ferrara in visita promozionale in India.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nel marzo del 2012.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Gallerani Graziano
- Professione: Tornitore
- Artec Pneumatic di Cento