Svolge l'attività di calzolaio a Ferrara.

E' una grande gioia premiarlo. Vogliamo portargli la gratitudine per mantenere viva nella nostra città una di quelle attività che rischia di essere abbandonata, e che spesso molti italiani abbandonano. Una bella storia di uno straniero che onora il nostro paese con il suo lavoro.

Di origine albanese, il sig. Gjovalin iniziò a lavorare nell'attività di calzolaio del nonno nel 1983 a 14 anni, quando dopo la scuola si recava in negozio per aiutarlo a fabbricare scarpe nuove e a riparare scarpe usate. Nel 1990  continuò l'attività da solo fino al 1998 quando fu assunto in un'ortoflora a Quartesana. Ma la cosa non durò a lungo: il mestiere appreso dal nonno era la sua vera passione e ben presto Gjovalin capì che la sua vera strada sarebbe stata quella che aveva intrapreso da ragazzino; così nel 2001 rilevò un'attività di calzolaio a Ferrara in Piazza Sacrati.

Oggi Giovalin è titolare di un negozio di produzione e riparazione calzature a Ferrara in Via Caldirolo 84.

Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nel marzo del 2012.

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Gavoci Gjovalin
  • Professione: Calzolaio