Giuliano Grenzi, è da oltre quarant'anni il titolare di una propria autofficina a Ferrara in cui svolge attività di elettrauto e di riparatore.
Come nella migliore tradizione artigiana, la sua carriera è iniziata, appena tredicenne, con un apprendistato andando 'a bottega' presso un'officina locale.
Acquisite qui le nozioni e le capacità fondamentali, ha completato la propria formazione presso un'altra officina, dove è rimasto fino al 1970, anno della svolta verso l'attività autonoma.
Più tardi, l'ingresso in azienda del figlio Marco ha completato lo sviluppo dell'attività, realizzando quella corrispondenza tra vita familiare e vita lavorativa che è un altro dei tratti più caratteristici dell'artigianato.
Giuliano è attualmente Revisore del Consiglio Direttivo della Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito nellíaprile del 1993 dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara.
- Nominato Cavaliere dell'Ordine e Merito della Repubblica, il Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani consegna la croce di Cavaliere della Repubblica al Maestro Artigiano Giuliano Grenzi nel marzo 2011.