Sicuramente nessuno ignora il Mulino Guerzoni a Bondeno: la sua mole inconfondibile è parte integrante del centro storico e la sua attività è proprio la quintessenza della dimensione locale.
I grani lavorati provengono infatti tutti dalla zona, e anche i clienti sono storicamente dei piccoli artigiani che mettono la qualità al primo posto, in barba alle produzioni industriali e ai grandi volumi.
Il mulino, rilevato negli anni Sessanta dal papà William, ha una capacità produttiva in farina di grano tenero di circa 200 quintali; oltre ai titolari vi lavorano un mugnaio, un facchino e un autista. La trasformazione dei grani è affidata ancora alle vecchie macchine a cilindri costruite dal gruppo svizzero Buhler nel 1936 e perfettamente funzionanti.
Insomma, quella del Mulino Guerzoni è un'attività che affonda le radici nel passato ma che si è saputa ritagliare un proprio spazio anche nel presente, pur nelle difficoltà che possiamo immaginare che sono le stesse che affrontano tutti coloro che si dedicano a produzioni artigianali di alta qualità.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nell'ottobre del 2015.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Guerzoni Mario
- Professione: Mugnaio