La nostra esperienza come panificatori, ci raccontano, nasce nel 1986 quasi per scherzo, rilevando l’attività di un piccolo forno di Ponti Spagna, situato tra Stellata e Bondeno. La società era quindi inizialmente composta da noi senza alcuna competenza.
In questi trent’anni, tra alti e bassi, sono riusciti a passare indenni sia le calamità naturali che le avversità finanziarie, arrivando ad ottenere nell’ambito della panificazione un certo prestigio.
Nel 2002 rilevano un forno a Ficarolo, ampliando la società e assumendo nuovo personale.
I due soci negli anni hanno sempre continuato a studiare e cercare nuove soluzioni panificatorie, specializzandosi soprattutto nell’arte del pane ferrarese.
Nel Settembre del 2004 hanno rilevato l’attuale attività dal panificio più antico del centro storio di Bondeno (da Oleno).
Grazie al loro pluridecorato pasticcere anche in ambito internazionale, oltre ai prodotti tipici ferraresi (pampepato e ciambelle), la produzione di pasticceria si è intensificata tanto da portarli ai vertici del commercio locale. Nel corso dell’anno producono anche panettoni, colombe e torte per ogni occasione.
Attualmente la loro attività e composta da tredici persone. Ad affiancare i due storici titolari sono arrivati altri due soci: la Sig.ra Bunella Zanca, moglie di Marco e Sandro Gulinati, nipote di Gianluca.
Oltre alla vendita al dettaglio, i nostri negozi riforniscono anche diversi supermercati, bar e ristoranti.
Gran parte della loro produzione è visibile sulla loro pagine Facebook: Panificio Loberti & Gulinati.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nell'ottobre 2016.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Loberti Marco
- Professione: Panettiere
- Comune di nascita: Copparo (FE)