Nicola D'Andrea nasce in Svizzera nel 1976.
È dottore in Economia nel settore "Amministrazioni pubbliche ed istituzioni internazionali" e, ultimati gli studi, ha lavorato per 3 anni nel settore dell'industria come tecnico, amministrativo e addetto alla logistica.
L'azienda, di cui dal 2012 è titolare, è stata avviata nel 1983 da suo padre Michele D'Andrea (già Maestro Artigiano e premio San Giorgio nel 2010).
L'obiettivo di Andrea è sempre stato quello di portare avanti la passione e la professionalità ereditate da suo padre, con un'ottica gestionale improntata al futuro.
Oggi la ditta si è perfezionata in tutte le lavorazioni e nei prodotti offerti proprio grazie alle nuove tecnologie presenti nel nuovo parco di macchine utensili rinnovato negli ultimi 5 anni. Nello specifico l'azienda si occupa di lavorazione artistica del marmo, di graniti e pietre a 360°: dall'arte monumentale, alla produzione di arte funeraria (lapidi). Per l'edilizia realizza scale, pavimenti, ripiani d'arredo, tavolini e anche lastre più tecnologicamente avanzate con il gres.
Nel 2018 l'azienda è stata certificata "4.0" proprio grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie nelle lavorazioni artigianali e alla gestione integrata d'impresa.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel marzo 2019.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Nicola D'Andrea
- Professione: Lavorazione artistica del marmo, graniti e pietre naturali
- Luogo di nascita: Svizzera
Il consigliere regionale Alan Fabbri, affiancato dal consigliere dell'Accademia Marco Garbellini, consegna il diploma di Maestro Artigiano