Mario Piazzi è nato il 13 dicembre del 1945. Comincia a lavorare all’età di 13 anni; solo successivamente proseguirà i suoi studi partecipando alla scuola media serale e ai corsi di disegno del liceo Artistico “Dosso Dossi” di Ferrara.

Nel 1968, dopo essersi iscritto al CNA, nel settore metalmeccanico-impiantistica, comincia il suo rapporto di lavoro con una nota azienda bolognese per la quale eseguirà lavori di impiantistica di alta tecnologia. Per citare qualche esempio: impianti di condizionamento per sale operatorie, un funghificio a Cave dei tirreni, Arti grafiche di Vignola, Ospedali di Assisi e Ponte d’Era, alberghi a Cesenatico ,Campo di Giove e Porretta Terme, condomini a Ravenna.

Nel 1971 crea una società con il fratello per offrire il loro lavoro alla provincia e alla Regione.

Con l’aiuto della famiglia, di bravi collaboratori e soprattutto con l’esperienza acquisita negli anni, hanno eseguito lavori civili e industriali di impiantistica e lattoneria per privati e per il settore pubblico, ottenendo le certificazioni richieste (albo nazionale costruttori, SOA, ecc).

Diventa, con grande onore e sorpresa, Maestro Artigiano nel 1982 a soli 47 anni. Con altrettanta soddisfazione riceve la Targa san Giorgio per meriti aziendali nel 2006. Con grande orgoglio, Mario Piazzi fa parte dell’attuale Consiglio dell’Accademia.

Immagine

SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO

  • Nome: Piazzi Mario
  • Professione: Idraulico