Grazie alla sua capacità di osservazione e la decennale esperienza da operatore meccanico per macchine utensili, svolta presso una ditta artigiana del paese, nell’ottobre del 1996 fonda la sua azienda, specializzata nella “costruzione di particolari meccanici” (C.P.M. ne è proprio l’acronimo).
Inizialmente Castaldini operava in un piccolo magazzino di periferia, avvalendosi dell’ausilio di un operaio specializzato, poi le crescenti richieste dei clienti soddisfatti del suo lavoro, hanno portato, dopo pochi mesi, all’incremento del personale. Ed è così che nell’arco di un anno disponeva di ben quattro dipendenti, mentre a tutt’oggi, oltre al titolare e ad un collaboratore familiare, la C.P.M. conta 16 dipendenti.
Nel 2004 l’azienda riceve il premio di “Impresa Eccellente” di Ferrara, per l’utilizzo di pratiche manageriali innovative, volte al costante miglioramento del processo produttivo. Infatti si tratta di un’azienda dedita non solo ai profitti, ma anche alla soddisfazione del cliente, nel giusto rapporto qualità-prezzo. Nel novembre del 2002 l’azienda, la cui clientela nel frattempo era largamente aumentata, si trasferisce in’una struttura più ampia.
Ciò gli ha permesso di offrire una gamma di servizi sempre più differenziata. Inoltre la “C.P.M.” è fornitore certificato della “MARPOSS SPA” di Bentivoglio (BO), azienda leader nel settore automotive per la produzione di macchine di controllo per la misura di pezzi meccanici.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nel marzo 2013.
- Impresa di valore 2014 - pag. 1, da "Il resto del Carlino" del 22 maggio 2014
- Impresa di valore 2014 - pag. 2, da "Il resto del Carlino" del 22 maggio 2014
- Impresa di valore 2014 - pag. 3, da "Il resto del Carlino" del 22 maggio 2014
- Iniziativa "Imprese Aperte", da "Il resto del Carlino" del 18 aprile 2015
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Castaldini Stefano
- Professione: Autocarrozziere
- Comune di nascita: Portomaggiore