Franco termina il suo percorso di studi presso la Città del Ragazzo di Ferrara nel 1969, dopo poco viene assunto come apprendista presso l’Industria Grafica dei F.lli Stocchetti a Ferrara.
Dal 1971 assieme a tre soci, rilevano il settore cartotecnico della Grafoplast di Ferrara e fondano la tipografia “Cartografia Artigiana snc” in Via Bela Bartok 20/22.
Nei primi anni, cambiano i compagni di avventura di Franco e la società dopo quarantacinque anni li vede ancora insieme al timone.
La tipografia nel 1971 utilizzava i caratteri di stampa mobile ideati da G. Gutenberg intorno al 1450, fino ad allora non erano mai avvenute importanti cambiamenti nelle lavorazioni; ma da quel momento in soli quarantacinque anni vi sono state cruciali modifiche all’interno dei metodi di stampa che la Cartografia ha seguito e messo in pratica con metodo e rigore.
Cominciando dai caratteri mobili, passando per il linotype, clichè, prime generazioni di computer con nastri perforati, tipografia, litografia e stampa digitale, fino ad arrivare alle moderne tecnologie odierne, la Cartografia è un punto di riferimento importante per tutti coloro che desiderano assistenza.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel marzo 2017.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Tarroni Franco
- Professione: Tipografo
- Comune di nascita: Codigoro (FE)