Alfonso, inizia la sua attività lavorativa a quattordici anni come ragazzo di bottega con la ditta "Cattani e Rimondi", di Mirabello, dove rimane fino al compimentod ella maggiore età. In questa fase inizia fare il fabbro e a lavorare il ferro battuto.
Dai 18 ai 22 anni collabora con la ditta "Veratti giampietro" specializzandosi nella lavorazione del ferro, ringhiere e balconi.
Torna poi all'ovile dan"Cattani e Rimondi" fino al 1975 anno in cui decide di mettersi in proprio.
Dal 1976 diventa unico titolare della "Alfonso Tosi" con sede a Vigarano Mainarda.
Alfonso incarna lo sirito dell'artigiano che si è fatto da sè, autodidatta, frequentatore di corsi di perfezionamento che del proprio lavoro ha fatto un'arte.
Con l'inserimento in azienda dei figlio Paolo e Andrea, Alfonso ha visto realizzarsi il sogno di garantire la continuità dell'azienda all'interno della famiglia.
Alfonso opera attivamente anche nel mondo del volontariato: ha donato una Croce alla comunità religiosa di Mirabello, ha l'importante compito di 2maestro scoperchiatore" delle salamine da sugo nel corso dell'omonima sagra a Madonna Boschi; da diversi hanni partecipa al Mercato degli Scambi Internazionali che si svolge in Francia, nel comune di Caudebec Les Elbeuf, gemellato con Vigarano Mainarda, che si trova nella regione della Normandia. In questa sua veste di ambasciatore culinario italiano all'estero ha il compito di far conoscereai transalpini la bontà della salamina da sugo di Madonna Boschi e della cucina ferrarese.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nel 2006.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Tosi Alfonso
- Professione: Artigiano del ferro
- Comune di nascita: Vigarano Mainarda (Fe)