La sua è una storia di artigiani imprenditori che per 3 generazioni si sono passati il testimone nell’attività di autotrasportatori.
Vittorio si diploma a Ferrara come Perito Industriale e immediatamente dopo, nel 1985, assecondando la sua grande passione per le macchine, (che tutt’ora coltiva restaurando e collezionando auto d’epoca) e va a lavorare come venditore presso una concessionaria di Bondeno.
L’esperienza termina però quando decide di collaborare con il padre Beppino nell’azienda di autotrasporti che per 33 anni (dal 1967 al 2000) ha portato avanti con grande determinazione e soddisfazione.
L’attività del padre è stata per molti anni prevalentemente di tipo stagionale in quanto incentrata nel trasposto di barbabietole per lo zuccherificio di Jolanda ma anche nel trasporto alimentare nel territorio ferrarese in quello regionale.
A sua volta il padre Beppino aveva intrapreso il mestiere di autotrasportatore subentrando, insieme ai suoi due fratelli, nell’attività che il nonno Luigi aveva avviato nei primi anni ’50 cominciando con un cavallo e un carretto con il quale trasportava pietre per la costruzione della fornace di Migliaro e faceva piccoli trasporti occasionali per traslochi.
Oggi Vittorio è titolare dell’impresa di autotrasporti rilevata dal padre nel 2000, che con i suoi due camion rifornisce I supermercati di tutta l’Emilia Romagna.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dalla Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara, nel marzo 2018.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Vitali Vittorio
- Professione: Autotrasportatore
- Comune di nascita: Copparo (FE)