Abbiamo qui ancora due fratelli, Massimiliano e Marco, che gestiscono insieme il Forno Alimentari Zerlotin di Cento, un panificio con annessa attività commerciale.
L’attività è stata avviata nel 1965 dal padre Guerrino e prosegue ininterrottamente da 50 anni grazie all’opera dei figli che gli sono succeduti dopo la sua scomparsa.
Oggi vi lavorano, oltre ai due fratelli, anche la moglie di Massimiliano Laura e al figlio Mattia, con il quale l’attività taglia il traguardo della terza generazione di panificatori.
L’impresa offre moltissime varietà di pane e ha una clientela sparsa tra le province di Ferrara, Modena e Bologna. Non contenti di fare già un buon pane genuino, nel 1999 i fratelli Zerlotin hanno partecipato alla realizzazione della ciambella più lunga del mondo, che con la sua lunghezza di oltre un chilometro è stata registrata nel Guinness dei Primati.
Insomma, siamo di fronte ad una famiglia “da record” che proprio grazie alla collaborazione e all’operosità di tutti ha potuto non solo superare brillantemente le crisi degli ultimi anni ma anche resistere validamente alla concorrenza sempre più agguerrita della grande distribuzione.
Meriti accademici: Diploma di Maestro Artigiano, conferito dall'Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara nell'ottobre del 2015.
SCHEDA DEL MAESTRO ARTIGIANO
- Nome: Zertolin Massimiliano
- Professione: Panificatore